HAI UN MUTUO O FINANZIAMENTO? Probabilmente stai pagando più di quanto previsto.
Se hai sottoscritto un Mutuo o un Finanziamento Il tasso che ti hanno applicato potrebbe essere più alto del limite consentito dalla legge.
Il tuo prestito potrebbe essere in tasso d’interessi usurario con i vari istituti di credito poiché potrebbe essere stata violata la normativa anti-usura di cui alla Legge n. 108/96, che ha modificato l’art. 644 c.p. e il comma 2° dell’art. 1815 c.c., rimettendo al Ministero del Tesoro, sentita la Banca d’Italia e l’Ufficio Italiano dei cambi, l’individuazione – mediante rilevazioni trimestrali – del limite di usurarietà dei tassi di interesse, denominato anche tasso soglia, superato il quale, da un punto di vista civilistico, gli interessi devono essere considerati usurari.
Va inoltre evidenziato che la legge considera usurari anche gli interessi inferiori a tale limite se “avuto riguardo alle concrete modalità del fatto e al tasso medio praticato per operazioni similari risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità, ovvero all’opera di mediazione, quando chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria”.
Lo Studio Legale Piscitelli & Partners offre servizio di consulenza e tutela legale nell’ambito dell’Usura bancaria e Mutui usurari nelle sue vari sedi, in collaborazione con esperti del settore per avviare la procedura al fine di tutelare gli interessi dei propri clienti;
Lo stesso può essere contattato per analizzare i rapporti di conto corrente, le pratiche di mutuo, fidi, finanziamenti e leasing.
Le pratiche che dopo la pre-analisi presenteranno elementi di irregolarità, concordemente con il cliente, verranno sottoposti a ulteriori analisi di approfondimento per la redazione di una consulenza tecnica di parte occorrente per il recupero delle differenze.
L’adesione alla consulenza di pre-analisi non comporta nessun impegno da parte del cliente che rimane libero di decidere se usufruire delle successive consulenze ai fini di richiedere le differenze indebitamente trattenute dagli Istituti di Credito o Finanziari.