Open/Close Menu Consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale


Diritto Commerciale: Guida per le Piccole e Medie Imprese. In un panorama economico globalizzato e altamente competitivo, le piccole e medie imprese (PMI) si confrontano quotidianamente con sfide legali che possono apparire insormontabili. Una solida comprensione delle basi del diritto commerciale non è solo una necessità per questi attori del mercato, ma può trasformarsi in…

La direttiva europea n. 36 del 2005, recepita in Italia con D.Lgs n. 206/2007 prevede che anche i titoli di sostegno conseguiti all’estero hanno piena validità nel territorio italiano. In seguito ai ricorsi presentati dallo studio legale Piscitelli, il TAR Lazio ha condannato il Ministero dell’Istruzione e del Merito a provvedere sulla istanza presentata dalle…

Dal 23 Gennaio 2023 i servizi di posta elettronica Libero e Virgilio hanno smesso di funzionare Gli utenti che utilizzano queste due caselle di mail non hanno accesso ai servizi ormai da giorni. Per loro ci sarà diritto a qualche rimborso? Vediamo se è possibile ottenere un risarcimento Sebbene, in molti casi, si tratti di…

Non vi sono ormai più dubbi sulla risarcibilità del danno per l’illegittima reiterazione di contratti a termine, qualora non intervenga la stabilizzazione. Anche le Corti di Appello, in seguito alla risoluzione giuridica della questione, da parte della Suprema Corte, si pronunciano favorevolmente sulla illegittimità delle assunzioni a termine. Di recente, infatti, anche la Corte d’appello…

Il Consiglio di Stato riconosce la validità dell’abilitazione e della specializzazione conseguita all’estero, il commento dell’Avvocato Piscitelli Il Tar del Lazio e il Consiglio di Stato hanno sancito la piena validità del titolo di sostegno conseguito all’estero anche in mancanza dell’abilitazione sulla materia, condannando il MIUR per il mancato riconoscimento dell’equipollenza dei titoli conseguiti all’estero….

Adeguarsi al diritto comunitario, aggiornare e semplificare le attuali norme in vigore, ed evitare procedure d’infrazione da parte della Commissione europea: è arrivato l’ultimo ok per l’approvazione al disegno di legge “Delega al Governo in materia di contratti pubblici” Dopo il via libera del Senato del 9 marzo 2022, anche l’VIII Commissione della Camera dei…

Una riforma tributaria dai contorni innovativi è pronta a introdurre alcune determinanti novità all’interno del panorama giuridico italiano   Principi della legge delega che nella giornata di oggi sono transitati in consiglio dei ministri per l’approvazione e sui quali sarà qui fornito un primo sguardo d’insieme. Le principali novità in via di introduzione Un corposo…

Cosa accade quando l’assicuratore della responsabilità civile non adempie con diligenza e nelle giuste tempistiche ai propri obblighi nei confronti dell’assicurato? La legge italiana contempla risarcimenti eccedenti il massimale, in particolare per quanto riguarda i casi di “mora” e “mala gestio” La mora “L’assicuratore della responsabilità civile, quando sia in mora nell’adempimento della propria obbligazione…

Page 1 of 41 2 3 4