Open/Close Menu Consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale

Dal 23 Gennaio 2023 i servizi di posta elettronica Libero e Virgilio hanno smesso di funzionare

Gli utenti che utilizzano queste due caselle di mail non hanno accesso ai servizi ormai da giorni. Per loro ci sarà diritto a qualche rimborso? Vediamo se è possibile ottenere un risarcimento

Sebbene, in molti casi, si tratti di un servizio gratuito, resta comunque il diritto dei consumatori ad avere servizi adeguati, anche perché l’attività è di certo remunerativa per i cui guadagni sono collegati ai messaggi pubblicitari che veicolano anche il servizio di email

In attesa del ritorno alla normalità, sono già arrivate le scuse da parte dell’azienda per i disagi causati ai suoi utenti. “Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare offline per così tanto tempo.”

Non potere accedere alla mailbox è un problema a prescindere dall’uso che se ne fa. Il problema è aggravato dall’inusitata durata del disservizio – praticamente una settimana – e dal fatto che non c’è garanzia che le email non recapitate durante il problema tecnico vengano inviate ai legittimi destinatari.

Il disservizio ha quindi causato diversi problemi. Da una parte gli utenti professionali – albergatori e ristoratori su tutti – hanno accusano l’impossibilità di gestire le prenotazioni effettuate per email e, dall’altra parte, va ribadito che i servizi erogati da ItaliaOnline sono di due tipi, gratuiti e a pagamento.

Il Codice civile sottolinea le differenze tra servizi gratuiti e a pagamento. I clienti che pagano per usare il servizio Libero Mail Business (i cui prezzi partono da 25 euro l’anno) o Virgilio Mail Plus (da 29,99 euro l’anno) hanno quindi maggiori possibilità di ottenere il risarcimento.

A corredo c’è anche il regolamento sulla privacy (Gdpr) che considera illecita l’indisponibilità dei dati anche soltanto per un breve periodo di tempo, e questo è un discorso che vale tanto per i clienti paganti quanto per quelli che usano i servizi gratis.

Il risarcimento per il mancato utilizzo del servizio potrebbe avvenire aldilà delle clausole presenti che limitano la responsabilità dell’azienda in caso di disservizi e mancato funzionamento

Per info e consulenza sull’argomento chiama o scrivici :
📞 0824 51073
📩avv.e.piscitelli@gmail.com
📩info@avvocatipiscitelli.it

#libero #virgilio #avvocatopiscitelli #risarcimentodanno #studiolegale #avvocatipiscitelli #avvocati